Bud e Terence

Step by Step di Christian Basetti


Christian Basetti qualche anno fa si appassiona alla tecnica dell'aerografo e ne apprende le basi presso un amico, realizzando i primi lavori principalmente su cartoncino. Qualche anno più tardi frequenta un corso avanzato di aerografia su caschi e lamiera a Milano. Inizia poi ad eseguire i primi lavori "kustom" presso la carrozzeria paterna specializzandosi nell'aerografia su auto, caschi e moto, senza tralasciare quadri che realizza sempre su lamiera. Nel 2009 partecipa ad "Aerografica6" riscuotendo un notevole successo. Christian lavora a Lainate (Milano) presso la carrozzeria Basetti.



Materiale utilizzato: Pannello in alluminio cm. 60 x 40, fondo epossidico bianco, carta 400 e 800 da carteggiatura, antisilicone, proiettore Tracer, colori alla nitro da carrozzeria, trasparente finale. Aerografo Focus, Evolution. Compressore: Cometa. Traccia a matita con proiettore Tracer. Aerografia a mano libera.



Step 1 - 2 :Dopo aver preparato la superficie con del fondo epossidico bianco e dopo aver lisciato la superficie, traccio il disegno a matita con l'aiuto del proiettore per delineare subito le proporzioni dei visi e i principali dettagli.

Col colore della pelle molto diluito inizio a tracciare i principali tratti facciali lasciando più bianche le zone coi colpi di luce e scurendo le zone in ombra.
Importante è stare molto vicini alla superficie per le righe fini, inoltre lavorando a mano libera, quando si spruzzano i contorni è necessario essere rivolti verso l'interno per non contaminare eccessivamente di colore lo sfondo del disegno.


Step 3 - 4 :Faccio la stessa cosa col giubbino di Bud: passata generale di azzurro leggera e poi marco per gradi le parti più scure.


Step 5 - 6 :Stesso dicasi per il giubbino di Terence: per sfruttare uno sfondo abbastanza omogeneo è opportuno stare "alti" con l'aerografo, ed inoltre puntarlo quando serve verso l'interno del giubbino sempre per non sporcare di colore del giubbino lo sfondo.
Dato che lo sfondo si sporcherà comunque leggermente, in una fase successiva coprirò lo spolvero sullo sfondo con del bianco coprente, puntando esternamente l'aerografo verso lo sfondo,.


Step 7 : Col nero diluito accentuo il panneggio del giubbino e le principali zone in ombra. Poi col nero un po più denso intervengo nelle zone più marcate.


Step 8 - 9 : Sempre col nero diluito accentuo le zone piu scure e i bordi dei volti.


Step 10 - 11 :Col nero diluito (che tende un po verso il marrone scuro) inizio a fare i capelli di Bud; anche quì seguo l'andamento dei capelli in base alla foto di riferimento.


Step 12 :Col del nero diluito + una puntina di blu scurisco le cuciture del giubbino di Bud. Spruzzo poi del giallo molto leggero sul davanti della spalla , sovrapponendolo all'azzurro e creando un effetto "verde-sporco" dato che la foto di riferimento mostra un giubbino logoro e sporco.


Step 13 :Abbozzo lo sfondo dei capelli di Terence con del giallo e per renderlo un po piu "paglia-marcio" aggiungo un velo di nero molto diluito. Poi abbozzo anche qui l'andamento della pettinatura sempre col nero.
Con lo stesso colore spruzzo quindi i bordi e la lieve ombreggiatura del berretto da marinaio.

Step 14 : Definisco sempre più i capelli e con una miscela di giallo e bianco realizzo il colore un pò sbiadito del berretto (il bianco opacizza le ombre nere spruzzate in precedenza).


Step 15 : Con del bianco accentuo i punti luce sul viso.


Step 16 :Ottengo il colore voluto dei capelli aggiungendo un p di marrone alle linee dei capelli.


Step 17 :Dapprima col bianco e poi col giallo, traccio la scritta sul giubbino col colore molto diluito ed a distanza molto ravvicinata. Infine dipingo col bianco i colpi di luce su taschino e bottone del taschino.


Step 18 :
In tutte le zone dove ho "sconfinato" col colore dei soggetti, riprendo lo sfondo col suo colore (in questo caso il bianco) per marcare meglio i bordi come detto in precedenza.
Infine spruzzo il trasparente finale ed ecco il lavoro finito, visibile nell'immagine iniziale.


Dettaglio del dipinto ultimato.

Per contattare l'artista:

Christian Basetti
Carrozzeria Basetti
Via Nerviano 31 , Lainate (MI)
02 937 1142
magobas79@yahoo.it
www.myspace.com/superbas79

Commenti